La Luna

Dettagli lunari
Clicca sulle immagini per ingrandirle

Valles Alpes
 Eudoxus
Rupes Recta 
Tycho 
Clavius 
Moretus 
Copernicus 
Plato 
Cassini 
Mosaico
Rimae Ariadeus, Hyginus, Triesnecker
Mosaico
Rimae Hadley, Fresnel, Aristillus, Thaetus
Mosaico
Ptolomaeus, Alphonsus, Arzachel
Aristarchus
Gassendi
Drygalski (180° rotated)

Rima Sirsalis
Reiner e Suess


Luna intera
Un'immagine della Luna quasi al primo quarto. Ripresa eseguita da Tradate (VA) a 300m di quota utilizzando il fuoco diretto di un telescopio Meade Schmidt-Cassegrain da 20cm e focale 2000mm.Pellicola Tecnical Pan 2415, sviluppata in Tecnidol a 30 ISO.
Immagine più grande: 100 Kb.
Il primo quarto di Luna. Molti mari lunari sono visibili. Ripresa dal monte S.Martino (VA) da 1087m di quota. Immagine ripresa al fuoco diretto di un telescopio Meade Schmidt-Cassegrain da 20cm e focale 2000mm. Pellicola Ilford b/n 50 ISO.
Immagine più grande: 51 Kb.
La Luna calante. Essendo passata da poco la fase di Luna Piena i dettagli visibili sono molto poco contrastati, ma l'applicazione di una camera CCD ha comunque massimizzato il risultato. L'immagine è il risultato di un mosaico di 8 pose da 0,1s riprese con CCD HiSIS33 (sensore Thompson 512x512x19micron) al fuoco diretto di un telescopio Meade Schmidt-Cassegrain da 20cm e focale 2000mm (risoluzione risultante di 2"/pix). Ripresa il 10 febbraio 2001 da Tradate (VA) con la Luna bassissima sull'orizzonte e con seeing V pessimo.
Immagine più grande: 110 Kb.

Oltre alle immagini lunari qui sopra, ho ripreso la Luna anche durante le eclissi::



HTML Editing and Publishing by Lorenzo Comolli. Il mio e-mail è: comolli@libero.it.
Torna alla pagina principale