Eclisse Totale di Luna
del 27 settembre 1996
di Lorenzo Comolli

Finalmente un'eclisse di Luna! E' la prima volta che ne osservo una "da astrofilo". Il 4 aprile '96 era nuvoloso e delle precedenti eclissi ho solo un ricordo sfumato: ero troppo "giovane" per capire come mai la Luna sparisse nel nulla!
Certo che il '96 è stato un anno davvero abbondante di fenomeni astronomici: 2 eclissi di Luna (per una il tempo era nuvoloso), una eclisse parziale di Sole, una grande cometa (Hyakutake) e un'altra che sta arrivando (Hale-Bopp), l'occultazione di Venere da parte della Luna il 12 luglio, ecc...

In questa e in un'altra pagina presento i miei lavori sulle eclissi di Sole e di Luna dell'autunno del '96. Clicca qui se vuoi andare a vedere subito le foto dell'eclisse parziale di Sole.

Ma ora parliamo dell'eclisse di Luna: è avvenuta poche ore prima dell'alba, quindi mi sono messo in programma una levataccia. Sveglia alle 2 per essere pronto alle 3 per l'osservazione.
Arrivato fuori Tradate (per problemi di visibilità dell'orizzonte da casa mia), ho piazzato tutti gli strumenti. L'eclisse era già iniziata nella fase di parzialità. Quel mattino ho "fatto fuori" 2 rullini: uno da 100 ASA e uno da 3200 ASA. Ne è valsa la pena: lo spettacolo era fantastico; a solo 2 gradi dalla Luna eclissata c'era Saturno!
Oltre che per lo spettacolo, Saturno è stato molto utile nella messa a fuoco: molto netti erano gli anelli quasi di taglio.


Luna e Saturno in congiunzione durante la fase di TOTALITA'. Si notino le due stelline che sarebbero state eclissate della Luna a sua volta eclissata!
Dati tecnici nella foto.
Immagine più grande: 56 Kb.


La Luna continuava inesorabile a entrare nel cono d'ombra, e più avanzava, più si vedeva il rossore apparire nella zona totalmente eclissata. Nella prossima immagine potete vedere l'avanzare dell'ombra. 
L'avanzare dell'ombra sul disco lunare, e la relativa parte totalmente eclissata che incomincia già ad arrossare (si sarà emozionata?).
Dati tecnici nella foto.
Immagine più grande: 82 Kb.


Infine è arrivata la totalità: la Luna non c'era più, al suo posto un disco rosso, molto più luminoso nella parte superiore e di un nero intenso dalla parte opposta, quasi sfumasse nell'oscurità del cielo. Nella totalità ho potuto seguire l'occultazione di due stelle: SAO 109078 di magnitudine 6,9 e SAO 109084 di magnitudine 7,4. La seconda stella si vede molto bene nella prossima foto, mentre la prima era già stata eclissata. 
La fase di TOTALITA': si noti che la stella SAO 109084 sta per essere eclissata (la Luna si sta spostando verso sinistra), mentre SAO 109078 è già stata eclissata.
Dati tecnici nella foto.
Immagine più grande: 75 Kb.


Non sono rimasto a godermi lo spettacolo fino all'ultimo: erano già le 5:30 (ora legale) e la fase di totalità era conclusa. Un'ora dopo sarei dovuto andare in stazione a prendere il treno e ricominciare una giornata di scuola. Peccato che stava iniziando la giornata più "pesante" della settimana: otto ore di lezione a Milano. Sarei tornato a casa solo alle 7 di sera, stanchissimo, mezzo addormentato, ma felicissimo di esser riuscito ad osservare un fenomeno davvero inusuale!

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, manda una e-mail a Lorenzo Comolli.


HTML Editing and Publishing by Lorenzo Comolli. Il mio e-mail è: comolli@libero.it.
Torna alla pagina principale