L'eclisse parziale di Sole del 12 ottobre 1996
di Lorenzo Comolli

Il pomeriggio del 12 ottobre '96 il Gruppo Astronomico Tradatese ha organizzato un pomeriggio di osservazione pubblica dell'eclisse parziale di Sole, approfittando del fatto che sarebbe avvenuta di sabato, quindi tutti avrebbero potuto partecipare.
L'osservazione è stata organizzata nel parco della Biblioteca Civica di Tradate, l'affluenza di pubblico è stata molto elevata, e il tempo è stato clemente almeno fino alla massima copertura del disco solare da parte di quello lunare.

Presento qui alcune mie foto. Nella prima immagine è mostrata una serie di foto realizzate al fuoco diretto di uno Schmidth-Cassegrain da 20 cm e 2000 mm di focale. E' molto evidente l'avanzata del disco lunare su quello solare. Inoltre si notano abbastanza bene i crateri e le montagne lunari che rendono il disco lunare non perfettamente circolare.
Come si nota dalle immagini, il disco solare era "pulito", cioè non era presente nessuna macchia solare.


Serie di foto dell'avanzamento del disco lunare su quello solare. Si noti la non circolarità del disco lunare, causata dalle montagne e dai crateri al bordo, e che noi vediamo di profilo. 
Dal momento in cui ho scattato l'ultima foto, le nuvole hanno incominciato a coprire permanentemente il Sole.
Dati tecnici nella foto.
Immagine più grande: 100 Kb.


Dopo l'arrivo delle nubi, per fortuna semitrasparenti, il paesaggio è cambiato, e ho scattato qualche foto con un teleobiettivo da 200 mm +duplicatore (=400 mm). 
La massima fase dell'eclisse era già passata e quindi sono state poi accolte volentieri le nuvole, che hanno creato un paesaggio suggestivo: l'eclisse si vedeva anche a occhio nudo e senza filtri, grazie alla filtratura delle nubi. 
Dati tecnici nella foto.
Immagine più grande: 41 Kb.


Come per l'eclisse di Luna, sono riuscito a "far fuori" 2 rullini da 100 ASA. Clicca qui se voui vedere le mie foto dell'eclisse di Luna del 27 settembre '96.


Per ulteriori informazioni o chiarimenti, manda una e-mail a Lorenzo Comolli.


HTML Editing and Publishing by Lorenzo Comolli. Il mio e-mail è: comolli@libero.it.
Torna alla pagina principale