Giove e Saturno durante la fine del 2000
di Lorenzo Comolli
Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2000

Dopo la favorevole opposizione dello scorso anno, quest'anno Giove e Saturno si presentano in maniera ancora migliore.
Inoltre la loro posizione in cielo è molto curiosa, molto vicini tra di loro e posti tra due famosi ammassi aperti: le Iadi e le Pleiadi.
In questa pagina ci sono e ci saranno le osservazioni di questa opposizione.
 

Congiunzione
dobsoniana 1
Congiunzione
dobsoniana 2


18 ottobre 2000
Per me questa è la prima serata di buon seeing dove poter riprendere i giganti gassosi. Oltre al costante cattivo seeing, la colpa di questo ritardo è soprattutto dovuta al maltempo, durato quasi un mese.
Il seeing non è perfetto, le stelle brillano un po'. All'oculare si può comunque ammirare immagini abbastanza ben definite soprattutto di Saturno, molto bello per la grande apertura degli anelli e per la presenza dell'ombra del pianeta sugli anelli. Nel complesso quello che si può vedere nell'immagine ccd, era anche visibile all'oculare.

Giove all'oculare ha mostrato colori molto intensi, le due bande equatoriali nord e sud erano di un colore marrone-rosso piuttosto acceso, soprattutto ricordando il passaggio dell'anno precedente. Spiccaca all'occhio la banda tropicale nord, molto sottile. Poco altro era visibile all'oculare, come qualche chiazza scura all'interno delle bande equatoriali. Ma con il ccd i particolari visibili si moltiplicano, come dimostrano le immagini e il filmato seguenti.


Clicca sull'immagine per vederla a maggior risoluzione.



Vai anche a vedere le immagini riprese nel 1999.

Per ogni commento o critica, scrivimi: comolli@libero.it


HTML Editing and Publishing by Lorenzo Comolli. Il mio e-mail è: comolli@libero.it.
Torna alla pagina principale