17 maggio 2000
Venere-Giove in congiunzione strettissima!
di Lorenzo Comolli

Mercoledì 17 maggio 2000, ore 10.30 TU: è avvenuta una delle più strette congiunzioni di questi anni tra Venere e Giove, i centri si sono avvicinati a 40", mentre i bordi dei pianeti erano a soli 18"!!! Venere sottendeva 10" e Giove 33", le magnitudini erano -3.8 e -1.8.
Fin qui è tutto incoraggiante.
Ma ecco il problema: il tutto avviene a mezzogiorno e con i due corpi a 6°48' dal Sole! Per fortuna qui a Tradate (VA) la giornata è stata bella anche se non limpidissima.

Il mio proposito è stato di immortalare l'evento in qualche maniera: la soluzione non è venuta nè dalla fotografia nè dal CCD, bensì dalla telecamera Vixen B05-3M in b/n, appena acquistata dal mio gruppo astronomico, il GAT. Ho registrato vari filmati tra le 10.10 e le 10.50 TU. Il telescopio usato è il mio Meade SC 8", diaframmato a 3 centimetri e con tubo paraluce che impediva alla vicinissima luce solare di entrare nel telescopio. Le migliori immagini le ho ottenute intorno alle 10.47 TU quando la foschia si è attenuata. Sul filmato Venere è evidentissimo, satura il sensore, ma Giove è al limite di visibilità e si vede a fatica appena sotto Venere. Il campo ottenuto dalla telecamera al fuoco del telescopio è di circa 7'x5', con una risoluzione di circa 1" per pixel.

A questo punto entra in gioco l'elaborazione digitale per cercare di rendere evidente quello che si vede a malapena: ho digitalizzato 20 frames con una scheda del GAT e li ho elaborati con Qmips, sommandoli. Il risultato, ritoccato in Photoshop, è stato posto in falsi colori, che riproducono quello che si sarebbe potuto osservare all'oculare. Rispetto al filmato è 100 volte meglio! Ecco il risultato:
 

A sinistra: il risultato dell'elaborazione di 20 frames estratti dal filmato alle ore 10.47 TU. Giove si vede bene al di sotto a destra di Venere. Il massimo avvicinamento avvenuto alle 10.30 TU è risultato meno ben visibile a causa della maggiore foschia in quel momento.
A destra: rappresentazione del fenomeno ottenuta con un software simulatore di eventi astronomici all'ora della ripresa (10.47 TU).

E' disponibile anche un filmato MOV (59Kb) che mostra il moto di Giove rispetto a Venere, dalle 10.00 alle 11.00 TU. Clicca qui.

Infine una nota storica: nel 2 a.C. c'è stata una analoga congiunzione stretta tra Giove e Venere, più facile da osservare, evento ritenuto una possibile spiegazione per la "stella di Betlemme".
 
 

Per ogni commento o critica, scrivimi: comolli@libero.it


HTML Editing and Publishing by Lorenzo Comolli. Il mio e-mail è: comolli@libero.it.
Torna alla pagina principale